Menu mobile offcanvas

Logo Menu mobile

Logo MOBILE

www.bolognateatro.it

Logo

3D

IL TEATRO E' L'UNICO SPETTACOLO DAVVERO IN 3D.
DA OLTRE 2000 ANNI.

JoomBall - Cookies

Lunedì, Settembre 23, 2019

YouTube

AdSense 1

PUBBLICITA'

Animali da bar

In scena al Teatro ITC (S. Lazzaro di S. – BO) il 10 novembre 2018.

b_300_0_16777215_00_images_stories_carrozeria-orfeo-animali-da-bar.jpg

voto-3.pngFinalmente sono riuscito a vedere una produzione di Carrozzeria Orfeo, dopo che in un paio di occasioni l’agenda me lo aveva impedito. La scena rappresenta l’interno di un bar, con un bancone una volta bello ora tendente alla distruzione, un tavolino e due sedie non particolarmente curate, un bagno scalcagnato (rappresentato da un vespasiano).

Gli avventori di questo bar sono tutti personaggi sopra le righe, delle parodie di tipi da bar appunto, come il giovane imprenditore, il marito picchiato dalla moglie e convinto ambientalista, lo scrittore che non riesce a terminare il suo libro, il giovane border-line tra depressione, droghe e furti. Tutti serviti da una cameriera ucraina (la bravissima Beatrice Schiros) che per arrotondare affitta l’utero e fa da badante al vecchio proprietario del bar che vive al piano di sopra e che interviene fuori campo con l’interfono (voce di Alessandro Haber, ottimo) solo per insultare lei e i clienti e tutta una serie di categorie di solito destinatarie dell’odio razzista strisciante in questo Paese. Mi ha ricordato moltissimo e fin da subito (forse era inevitabile) il Bar Sport di Benni, quanto meno per l’idea di fondo, mentre i personaggi sono tutti satire di costume come lo furono i Mostri di Dino Risi e sicuramente in ciascuno di essi è possibile ritrovare qualcuno che si conosce o riconoscerci noi stessi. La drammaturgia procede lineare in uno spettacolo molto cinematografico, nella scrittura e nella regia; non stupisce quindi che un altro loro lavoro (“Thanks for vaselina”) stia per diventare un film. Un testo molto ben scritto, quasi “da manuale”, e questo è merito dell’autore Gabriele Di Luca (anche interprete e nel gruppo di regia); molto ben diretto, la regia mi è sembrata perfetta; ottimamente recitato, gli attori sono stati tutti bravi. Però alla fine dell’oltre ora e mezza di questo “Animali da bar” mi è sembrato che talvolta le battute, le gag, i personaggi, fossero qualcosa di già visto o sentito. Forse non ha toccato le mie corde come spettatore, ma non sono rimasto particolarmente colpito dalla comicità che mi ha lasciato più volte indifferente. Mi è anche apparso evidente che la maggior parte del pubblico non fosse d’accordo con me, a giudicare dagli applausi e dalle ripetute risate. Ma il bello del teatro (e dell’arte in generale) sta anche in questo: non è mai né oggettiva né matematica.

Carlo Magistretti

Google interno

BolognaTeatro.it dal 2009 è il sito per chi ama il teatro a Bologna e provincia. Gli spettacoli più interessanti, le interviste ai protagonisti, le recensioni. Commenta gli spettacoli che hai visto e richiedi la newsletter settimanale gratuita, per essere sempre aggiornato.

Le più importanti realtà collaborano con noi: Europauditorium, Il Celebrazioni, Duse, Dehon, ITC...

BolognaTeatro.it, il sito che mancava.

Google interno mobile

BolognaTeatro.it dal 2009 è il sito per chi ama il teatro a Bologna e provincia. Gli spettacoli più interessanti, le interviste ai protagonisti, le recensioni. Commenta gli spettacoli che hai visto e richiedi la newsletter settimanale gratuita, per essere sempre aggiornato.

Le più importanti realtà collaborano con noi: Europauditorium, Il Celebrazioni, Duse, Dehon, ITC, Tracce di Teatro d'Autore, Palazzo Minerva...

BolognaTeatro.it, il sito che mancava.

AdSense 3

PUBBLICITA'

Mappa del sito

HOME |

La pagina iniziale del sito

SPETTACOLI |

L'elenco degli eventi a Bologna e provincia stasera e questa settimana.

IN EVIDENZA |

Gli spettacoli segnalati da noi.

INTERVISTE |

Le interviste ai protagonisti.

RECENSIONI |

Le recensioni degli spettacoli andati in scena.

INFO UTILI |

Mappa teatri - Info biglietti - F.A.Q. (Domande Frequenti)

Facebook

NEWSLETTER

ISCRIVITI ORA, E' GRATIS!

Accetto Privacy e Termini di Utilizzo