Menu mobile offcanvas

Logo Menu mobile

Logo MOBILE

www.bolognateatro.it

Logo

3D

IL TEATRO E' L'UNICO SPETTACOLO DAVVERO IN 3D.
DA OLTRE 2000 ANNI.

JoomBall - Cookies

Mercoledì, Gennaio 16, 2019

YouTube

AdSense 1

PUBBLICITA'

Il barbiere di Siviglia

In scena al Teatro Duse il 12, 13 e 14 Ottobre 2018.

b_300_0_16777215_00_images_stories_orchestra-senzaspine.jpg

voto-4.pngCaro amico mio, andiamo dal barbiere a farci belli, che stasera si torna in scena!

L’ormai conosciutissima e freschissima Orchestra Senzaspine inaugura il quinto anno di attività con la messa in scena de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, dal libretto di Cesare Sterbini. Un’opera molto coraggiosa ed estremamente delicata nella sua semplicità della quale i giovani dell’Orchestra e il regista Giovanni Dispenza ci forniscono una lettura in chiave semi-moderna.

Uso il prefisso “semi” legittimamente; Figaro, Fiorello e gli altri componenti del popolino sono degli hipster, dei giovani tuttofare, di quelli che si creano il lavoro sfruttando la loro audacia e la loro energia (caratteristica che ritroviamo anche nella scenografia, alcuni elementi vengono montati a vista dai personaggi del popolo). Dall’altra parte i nobili, la curia e l’alta borghesia mantengono la conformazione classica della Spagna della prima metà del diciottesimo secolo. Lo stesso approccio all’opera tutta è molto giovanile, si vedano l’utilizzo delle proiezioni, le didascalie nei titoli iniziali, gli interventi (sempre azzeccati) del chitarrista dal vivo, la cera sui baffi, le tute acetate Adidas e qualche risvoltino qua e là.

Una scenografia d’impatto e molto accurata, come dimostrano le maioliche andaluse presenti in alcune parti di essa, disegni essenziali e colori sgargianti (anche nelle luci) che rendono l’opera un bellissimo libro per ragazzi che si sfoglia sul palcoscenico. Preciso ed efficace l’utilizzo degli oggetti in particolare nelle scene di massa; molto suggestive ad esempio la scena con le lampadine all’inizio del primo atto e quella con le teste di manichini all’entrata in scena di Figaro. Chissà, una metafora per dire che il popolino è allenato ed abituato a maneggiare determinati aggeggi?

In ultimo: una grande prova da parte dei cantanti e dei musicisti tutti, dal più esperto, il baritono Bruno Praticò, molto apprezzato dal pubblico del Duse, al più giovincello. Una grande intesa tra di loro, quasi come se stessero giocando assieme sul palco e anche qualche intervento con il maestro Tommaso Ussardi che crea un ponte tra le due componenti fondamentali. Unica piccola pecca; qualche imprecisione nei cambi scena e nelle proiezioni sulla scenografia che, comunque, non hanno compromesso lo scorrere dello spettacolo. Roba da pignoli.

Una prova eccellente dell’Orchestra Senzaspine con uno spettacolo brillante (e non grazie alla cera per baffi) che inaugura alla grande la loro stagione, speriamo altrettanto frizzante.

Bravi Bravissimi!

Daniele Facciolli

Google interno

BolognaTeatro.it dal 2009 è il sito per chi ama il teatro a Bologna e provincia. Gli spettacoli più interessanti, le interviste ai protagonisti, le recensioni. Commenta gli spettacoli che hai visto e richiedi la newsletter settimanale gratuita, per essere sempre aggiornato.

Le più importanti realtà collaborano con noi: Europauditorium, Il Celebrazioni, Duse, Dehon, ITC...

BolognaTeatro.it, il sito che mancava.

Google interno mobile

BolognaTeatro.it dal 2009 è il sito per chi ama il teatro a Bologna e provincia. Gli spettacoli più interessanti, le interviste ai protagonisti, le recensioni. Commenta gli spettacoli che hai visto e richiedi la newsletter settimanale gratuita, per essere sempre aggiornato.

Le più importanti realtà collaborano con noi: Europauditorium, Il Celebrazioni, Duse, Dehon, ITC, Tracce di Teatro d'Autore, Palazzo Minerva...

BolognaTeatro.it, il sito che mancava.

AdSense 3

PUBBLICITA'

Mappa del sito

HOME |

La pagina iniziale del sito

SPETTACOLI |

L'elenco degli eventi a Bologna e provincia stasera e questa settimana.

IN EVIDENZA |

Gli spettacoli segnalati da noi.

INTERVISTE |

Le interviste ai protagonisti.

RECENSIONI |

Le recensioni degli spettacoli andati in scena.

INFO UTILI |

Mappa teatri - Info biglietti - F.A.Q. (Domande Frequenti)

Facebook

NEWSLETTER

ISCRIVITI ORA, E' GRATIS!

Accetto Privacy e Termini di Utilizzo