IL TEATRO E' L'UNICO SPETTACOLO DAVVERO IN 3D. DA OLTRE 2000 ANNI.

VIVO DAL VIVO! - TEATRO DELLE TEMPERIE

VIVO DAL VIVO! STAGIONE ESTIVA DI TEATRO DELLE TEMPERIE

30 date – 10 spettacoli – 5 comuni

“Teatro delle Temperie è pronta a ripartire con l’unica proposta teatrale che riteniamo degna di questo nome: una rassegna di spettacoli dal vivo - afferma Andrea Lupo, direttore della compagnia Teatro delle Temperie - Il teatro è qui e ora, un’esperienza viva e presente tra attore e spettatore; il teatro non è fatto per essere filtrato attraverso la riproduzione in differita video”.

Per questo Teatro delle Temperie durante il lockdown non ha messo a disposizione del pubblico video di propri spettacoli teatrali registrati. Al contrario, Teatro delle Temperie si è impegnata a produrre nuovi contenuti culturali appositamente pensati e realizzati per essere fruiti attraverso piattaforme di streaming video (webserie, web-sitcom, maratone di letture, didattica creativa per bambini).

Adesso è il momento di far rivivere il teatro. Si riparte con una stagione estiva dal vivo, carica di occasioni, di stupore, di bellezza e di divertimento.

“Oggi abbiamo l’occasione di ripartire - continua Andrea Lupo - di riassaporare il teatro autentico, offrendo spettacoli dal vivo da godere all’esterno, nel pieno rispetto delle disposizioni per la prevenzione sanitaria attualmente vigenti”.

Teatro delle Temperie ha programmato 30 repliche di 10 propri spettacoli in 5 comuni della provincia bolognese; dal 24 giugno al 28 agosto.

Questi gli inusuali luoghi in cui poter assister agli spettacoli: parco Primo maggio a Bazzano e l’azienda agricola CasaSole a Crespellano (Valsamoggia), Casa delle Acque a Casalecchio di Reno, l’Abbazia di Badia e il cortile interno dell’istituto comprensivo M.S.P. nel comune di Monte San Pietro, villa Terracini e casa Largaiolli a Sala Bolognese e il giardino del Baraccano a Bologna.

Queste le 10 produzioni originali per l’estiva:

  • “Esaurimenti di un uomo ridicolo - la terapia di Lupo”, uno spettacolo comico folle e senza respiro che sviluppa il rapporto tra psicologa e paziente in una chiave frizzante ed originale. In un virtuoso gioco d’improvvisazione, tra stereotipi della psicanalisi, nevrosi e stress ispirate al quotidiano, Andrea Lupo e Mara Di Maio condurranno il pubblico verso una salvifica risata catartica.
  • “Madame Banshee - il tuo futuro è nelle sue mani”, una misteriosa fattucchiera, Madame Banshee, chiederà al pubblico di interrogare i suoi antichi e stravaganti Arcani. Le sue carte divinatorie sono molto particolari: non riportano le solite figure, bensì rimandano direttamente a testi teatrali o a canzoni o a danze acrobatiche, che Madame Banshee fa magicamente apparire sulla scena, per prevedere il vostro futuro.
  • “Mediterraneo”, un mare raccontato attraverso le storie e le testimonianze di grandi migrazioni di ieri e di oggi, di viaggi interminabili o terminati troppo presto. Storie in mezzo al mare, quando ovunque ci si volti non si vede altro che mare, solo mare. Un navigare che vive di meravigliose speranze di rinascita, ma anche di tragici viaggi senza arrivo.
  • “Va dove va l’acqua”, racconta le storie di uomini e di donne, di popoli e di paesi, trasportati dall’acqua del fiume Reno. Musica dal vivo e danza acrobatica accompagneranno la voce di Andrea Lupo in questo appassionante racconto.
  • “Spettacolo Spettacolare”, una serata di cabaret d’altri tempi, una serata di bellezza, di stupore e di divertimento, per celebrare nuovamente lo spettacolo dal vivo. Uno serata di circo e di teatro coinvolgente e “spettacolare”.
  • “il circo capovolto”, di e con Andrea Lupo, spettacolo vincitore di numerosi premi, è un vortice in cui memoria, appartenenza, famiglia e sangue si mescolano a guerra, deportazioni, tradimenti, fughe e vendette. Due storie parallele ma strettamente intrecciate, quella di Branko e quella di suo nonno Nap’apò, due generazioni di rom, una finita nei campi di concentramento, l’altra nei campi rom alle periferie delle grandi città. E la storia di circo meraviglioso ad unirle.
  • “versi di piacere - i poeti non sanno fare l’amore ”, una serata di poesie erotiche, all’insegna della seduzione, attraverso le parole e i versi più sensuali della letteratura.
  • “Cent’anni sciolti in un bicchiere - il mito di Charles Bukowski”, una serata di poesie e aneddoti sulla vita di Bukowski, per scoprire l’uomo e il poeta che vive dietro le storie di infinite sbronze e avventure underground.
  • “le mille tentazione di Oscar Wilde”, un ritratto/omaggio allo scrittore irlandese che ha segnato la fine dell’Ottocento con la sua straripante personalità, con il suo essere fuori dagli schemi e con la sua raffinata scrittura.
  • “Stelle, lucciole e parole d’amore”, le più belle poesie d’amore dall’antica Grecia a Bob Dylan, passando per Baudelaire, Shakespeare e Neruda. Poeti di ogni tempo e da ogni parte del mondo, selezionati per accendere il cuore e la passione dello spettatore sotto le stelle.

Gli eventi, organizzati in sinergia con le amministrazioni comunali, saranno gestiti in totale autonomia da Teatro delle Temperie, che non percepirà alcun cachet da parte di enti privati o pubblici, ma scommetterà sulla voglia dei cittadini di ricominciare ad assistere agli spettacoli dal vivo.

In considerazione delle difficoltà economiche derivanti dalla grave crisi, il prezzo dei biglietti è fissato alla cifra popolare di € 10,00.

“Ringrazio i comuni e le associazioni – ha proseguito Andrea Lupo – che hanno fatto tanto per consentire l’organizzazione degli eventi e permettere che il teatro possa essere nuovamente dal vivo”.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle disposizioni governative in vigore: accesso a numero limitato, prenotazione obbligatoria e distanziamento tra i posti a sedere. Saranno presenti postazioni con detergenti e soluzioni disinfettanti e ogni posto a sedere sarà sanificato prima dell’accesso del pubblico alla platea.

Per informazioni sulle date e sugli spettacoli consultare il sito www.teatrodelletemperie.com, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefonare al numero 335 1647842 (anche whatsapp).

PUBBLICITA'

PRENOTA SENZA COSTI AGGIUNTIVI IL TUO WEEKEND A BOLOGNA

PUBBLICITA'

Chi è online

Abbiamo 65 visitatori e 0 utenti online

E con...

Mappa del sito

HOME |

La pagina iniziale del sito

SPETTACOLI |

L'elenco degli eventi a Bologna e provincia stasera e questa settimana.

IN EVIDENZA |

Gli spettacoli segnalati da noi.

INTERVISTE |

Le interviste ai protagonisti.

RECENSIONI |

Le recensioni degli spettacoli andati in scena.

INFO UTILI |

Mappa teatri - Info biglietti - F.A.Q. (Domande Frequenti)

Facebook

Newsletter

ISCRIVITI ORA, E' GRATIS!

Accetto Privacy e Termini di Utilizzo