Menu mobile offcanvas

Logo Menu mobile

Logo MOBILE

www.bolognateatro.it

Logo

3D

IL TEATRO E' L'UNICO SPETTACOLO DAVVERO IN 3D.
DA OLTRE 2000 ANNI.

JoomBall - Cookies

Lunedì, Settembre 23, 2019

YouTube

AdSense 1

PUBBLICITA'

PERFORMAZIONI 2019

GUARDA L'INTERVISTA


b_300_0_16777215_00_images_stories_performazioni-2019.jpgPerformAzioni - International Workshop Festival

LA CITTÀ GLOBALE - VIII Edizione

30 maggio – 6 giugno 2019

LABOratorio San Filippo Neri - DAS Dispositivo Arti Sperimentali - LIV Performing Arts Centre - BOLOGNA

Direzione artistica Instabili Vaganti

L’International Workshop Festival PerformAzioni è entrato ufficialmente nel vivo, al via con lo spettacolo Megalopolis#Bologna il 30 Maggio.

Sotto la direzione artistica della compagnia Instabili Vaganti, PerformAzioni è realizzato in collaborazione con Mismaonda e DAS, con il sostegno di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna. Il festival è inoltre patrocinato da: Università del Kent (Regno Unito), Consolato onorario della Repubblica dell’Uruguay a Bologna, Ambasciata dell’Uruguay in Italia.

Il programma di questa ottava edizione è incentrato sul tema della “Città Globale” e prevede spettacoli, workshop, master class, incontri, esiti di percorsi formativi nel teatro e nella drammaturgia contemporanea e un convegno internazionale sull’alta formazione teatrale.

Instabili Vaganti è un'eccellenza del territorio bolognese che si caratterizza per la ricerca e la sperimentazione nel teatro fisico e le arti performative contemporanee. Ha presentato le sue produzioni e progetti in Europa, Medio Oriente, Nord Africa, Asia, America Latina, traducendo le proprie opere in tre lingue e collezionando numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui la Total Theatre Awards Nomination dell'Edimburgh Fringe Festival.

Il 30 maggio nei suggestivi spazi del LABOratorio San Filippo Neri, andrà in scena Megalopolis#Bologna, primo appuntamento ufficiale del Festival, nonché esito finale di Megalopolis#In The Cities, Workshop di massa diretto da Instabili Vaganti.

Lo spettacolo è composto da diversi quadri che rappresentano i differenti volti di una poliedrica città virtuale. Una città “invisibile” dalla quale emergono aspetti reali, visioni e ricordi espressi attraverso le azioni dei performer, la drammaturgia in più lingue, le ambientazioni sonore, le videoproiezioni. Elementi che, all’unisono, disegnano una sorta di mappa architettonico - esperienziale in cui il performer, come un Marco Polo contemporaneo, compie continue trasfigurazioni, calandosi in tempi, luoghi, spazi e personaggi diversi, per dare corpo ad alcune maschere della contemporaneità. In questo errare egli incontra alcune figure che con la loro specificità artistica rappresentano i paesi narrati.

Si ricordano inoltre gli altri appuntamenti del Festival. Il 31 maggio il regista e drammaturgo Sergio Blanco, andrà in scena con lo spettacolo I Fiori del male o la celebrazione della violenza, presso l’Oratorio San Filippo Neri alle 20.30.

Il 5 Giugno sempre presso il Laboratorio San Filippo Neri alle 20.30, si terrà lo spettacolo Il Rito, per la regia di Anna Dora Dorno. Una produzione di Instabili Vaganti che vede in scena Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, con le musiche originali eseguite dal vivo da Riccardo Nanni.

Il 6 Giugno dalle ore 9.30 alle 19.00, si svolgerà l’Incontro internazionale sull’alta formazione in ambito teatrale e performativoFormazione è ricerca”. L’incontro, gratuito e moderato dalla giornalista e critica teatrale Simona Frigerio, si terrà presso il LabOratorio San Filippo Neri e presso DAS - Dispositivo Arti Sperimentali.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. È gradita la prenotazione.

Google interno

BolognaTeatro.it dal 2009 è il sito per chi ama il teatro a Bologna e provincia. Gli spettacoli più interessanti, le interviste ai protagonisti, le recensioni. Commenta gli spettacoli che hai visto e richiedi la newsletter settimanale gratuita, per essere sempre aggiornato.

Le più importanti realtà collaborano con noi: Europauditorium, Il Celebrazioni, Duse, Dehon, ITC...

BolognaTeatro.it, il sito che mancava.

Google interno mobile

BolognaTeatro.it dal 2009 è il sito per chi ama il teatro a Bologna e provincia. Gli spettacoli più interessanti, le interviste ai protagonisti, le recensioni. Commenta gli spettacoli che hai visto e richiedi la newsletter settimanale gratuita, per essere sempre aggiornato.

Le più importanti realtà collaborano con noi: Europauditorium, Il Celebrazioni, Duse, Dehon, ITC, Tracce di Teatro d'Autore, Palazzo Minerva...

BolognaTeatro.it, il sito che mancava.

AdSense 3

PUBBLICITA'

Mappa del sito

HOME |

La pagina iniziale del sito

SPETTACOLI |

L'elenco degli eventi a Bologna e provincia stasera e questa settimana.

IN EVIDENZA |

Gli spettacoli segnalati da noi.

INTERVISTE |

Le interviste ai protagonisti.

RECENSIONI |

Le recensioni degli spettacoli andati in scena.

INFO UTILI |

Mappa teatri - Info biglietti - F.A.Q. (Domande Frequenti)

Facebook

NEWSLETTER

ISCRIVITI ORA, E' GRATIS!

Accetto Privacy e Termini di Utilizzo