Menu mobile offcanvas

Logo Menu mobile

Logo MOBILE

www.bolognateatro.it

Logo

3D

IL TEATRO E' L'UNICO SPETTACOLO DAVVERO IN 3D.
DA OLTRE 2000 ANNI.

JoomBall - Cookies

Mercoledì, Aprile 24, 2019

YouTube

AdSense 1

PUBBLICITA'

REGINA MADRE

b_300_0_16777215_00_images_stories_regina-madre.jpgTeatro LAURA BETTI (Casalecchio di R. - BO) - 29/03/2019 ore 21.00 Regina madre
di Manlio Santanelli
con Fausto Russo Alesi e Imma Villa
regia Carlo Cerciello
produzione Elledieffe, Teatro Elicantropo Un dramma profondamente ambiguo, in cui prende vita un vero e proprio duello tra una Madre di 75 anni severa e mitomane e un Figlio cinquantenne che, dopo aver fallito nel matrimonio e nella professione, decide di tornare nella casa d’origine per poterle stare vicino nell’ultima parte della sua vita, e accompagnarla serenamente alla morte.

Sin da subito però Santanelli rende chiaro che il rapporto tra i due tutto è fuorché idillico: la madre è insoddisfatta di quei figli assenti (Lisa, la femmina), sfaccendati e falliti, che mai potranno raggiungere lo splendore e la grandezza d’animo del loro povero defunto padre. Il figlio dal canto suo è frustrato e continuamente avvilito da quella figura opprimente che sta sempre lì a bacchettarlo e a mostrargli i suoi fallimenti.
Un gioco al massacro in cui il continuo ricorrere alla bugia, dichiara da un lato il fascino dell’esercizio del potere e dall’altro l’incapacità di crescere.
L’opera del 1984, definita al suo debutto da Eugène Ionesco éxtraordinaire, può essere considerata oggi, a tutti gli effetti, un classico e come tale viene riletta da Carlo Cerciello, che è intervenuto in parte anche nell’adattamento del testo. Un dramma profondamente ambiguo, ambientato in un luogo della mente dove due attori del calibro di Fausto Russo Alesi e Imma Villa danno vita ad un vero e proprio duello tra Madre e Figlio, combattuto con quell’arma micidiale e fantastica che è la parola.

Google interno

BolognaTeatro.it dal 2009 è il sito per chi ama il teatro a Bologna e provincia. Gli spettacoli più interessanti, le interviste ai protagonisti, le recensioni. Commenta gli spettacoli che hai visto e richiedi la newsletter settimanale gratuita, per essere sempre aggiornato.

Le più importanti realtà collaborano con noi: Europauditorium, Il Celebrazioni, Duse, Dehon, ITC...

BolognaTeatro.it, il sito che mancava.

Google interno mobile

BolognaTeatro.it dal 2009 è il sito per chi ama il teatro a Bologna e provincia. Gli spettacoli più interessanti, le interviste ai protagonisti, le recensioni. Commenta gli spettacoli che hai visto e richiedi la newsletter settimanale gratuita, per essere sempre aggiornato.

Le più importanti realtà collaborano con noi: Europauditorium, Il Celebrazioni, Duse, Dehon, ITC, Tracce di Teatro d'Autore, Palazzo Minerva...

BolognaTeatro.it, il sito che mancava.

AdSense 3

PUBBLICITA'

Mappa del sito

HOME |

La pagina iniziale del sito

SPETTACOLI |

L'elenco degli eventi a Bologna e provincia stasera e questa settimana.

IN EVIDENZA |

Gli spettacoli segnalati da noi.

INTERVISTE |

Le interviste ai protagonisti.

RECENSIONI |

Le recensioni degli spettacoli andati in scena.

INFO UTILI |

Mappa teatri - Info biglietti - F.A.Q. (Domande Frequenti)

Facebook

NEWSLETTER

ISCRIVITI ORA, E' GRATIS!

Accetto Privacy e Termini di Utilizzo